Sei una maniaca del punto croce? Una volta finita la tua prima creazione non sei più riuscita a smettere di andare avanti e indietro crocetta dopo crocetta? Ogni tuo ritaglio di tempo lo dedichi, ago in mano, a ricamare? Allora sei nel posto giusto! Dai un'occhiata ai miei post, sbircia tra i miei lavori e se ti va...lascia un commento!

sabato 27 febbraio 2010

Colore sulla scrivania


Scrivere, leggere e studiare, tutto di allegria.
Fantasia e estro decorativo possono rendere piccole agende, bei regalini da tenere in borsa. Strisce di tela ricamata, a ricoprire un segnalibro in legno... un tocco di colore sulla nostra scrivania. E anche la lettura sarà più piacevole con dei segnalibri ricamati e pieni di colori.

Fantasia in cucina


Un tocco di allegria tra pentole e fornelli. Basta poco per rendere uno strofinaccio, un piccolo capolavoro: una striscia di tela Aida applicata alla stoffa, un po' di fantasia e il gioco è fatto.
Prendere una pentola dai fornelli con una presina ricamata a punto croce? Facile e divertente: prendete un pezzo di tela Aida, orlatela con dei colorati e cucitela a una stoffa spessa! Utili per non scottarsi e appese sono ottime per decorare la cucina.


Un po' di filet




La passione di mia mamma! Filet, sempre e comunque: centri, tovaglie, strisce, tendine, coperte ecc., Maglia dopo maglia, catenella dopo catenella il disegno prende forma.

La tovaglietta rosa, con un incasso centrale e quattro laterali, è perfetta per servire un buon tè, caffè o quel che ci va. Coordinati i sei tovagliolini con bordi a uncinetto.

La tovaglietta realizzata per intero a filet, rosa centrale e contorno di fiori, potrebbe benissimo essere incorniciata e diventare un quadro a decorazione di una parete.

Il ricamo ovale cucito su un cuscino presenta un soggetto floreale, adatto per decorare poltrone e divani.

Questo ricamo con tema floreale può essere usato come tovaglietta o quadro da incorniciare: un tocco di classe e allegria per la casa.

Il ricamo rettangolare, adatto per decorare un tavolo o una panca, può anche essere incorniciato e diventare un bel quadro primaverile.










Il centrino quadrato, con motivi geometrici e floreali, è perfetto su un tavolino o un mobile che ne esaltino le caratteristiche.

Cuscini





Per i piccini... allegri bavaglini!


Via libera alla fantasia: fiori, animaletti, personaggi dei cartoni... chi più ne ha più ne metta! Spesso si trovano già confezionati (c'è solo da ricamarci su), ma volendo si possono anche realizzare, applicando sopra al tessuto una striscia di tela da ricamare e il gioco è fatto. Questi bavaglini, utilissimi, sono ideali per un pensiero.

Bimba a mezzo punto

Uno dei miei primi lavori. Quando ancora non conoscevo il punto corce, ho realizzato qualche quadro a mezzo punto.
Simili per certi aspetti, le due tecniche differiscono soprattutto per l'assenza di un disegno sopra il quale ricamare (nel punto croce) e per il punto usato, appunto mezzo, cioè in una sola direzione, nel mezzo punto.
Il resto è questione di gusti...

Una rosa per te

La primavera si avvicina, i fiori sbocciano e sembra quasi di poter sentire il profumo di questa delicata rosa, ricamata su tela Aida bianca con 10 fili Dmc (misura 13x11 cm).

Simpatici gattini

Non fanno simpatia solo a guardarli? Con gli occhietti vispi, aggrovigliati fra i fili di lana?
I due micetti (e tutto il resto) sono stati realizzati su tela Aida con 28 colori Dmc e misurano 28x22 cm.